=All I Need=

Gioco: Sudoku

CATEGORIA: Vari

Tre fantastiche varianti del sudoku da giocare direttamente on-line. Ma prima di iniziare, qualche di curiosità su gioco giapponese il cui nome completo è Sūji wa dokushin ni kagiru, che in italiano vuol dire "sono consentiti solo numeri solitari".
E' un gioco di logica nel quale al giocatore o solutore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9. La griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, nove colonne verticali e in 9 "sottogriglie", chiamate regioni, di 3×3 celle contigue.
Scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e regione siano presenti tutte le cifre da 1 a 9 e, pertanto, senza ripetizioni.
In tal senso lo schema, una volta riempito correttamente, appare come un quadrato latino (è una scacchiera quadrata di lato n con dei simboli su ogni casella, disposti in modo che ognuno compaia una e una sola volta in ogni riga e in ogni colonna; più formalmente, un quadrato latino può essere rappresentato come matrice a coefficienti nell'insieme {1,2,...,n} dei primi n numeri naturali).
Al contrario di quanto spesso si afferma, il sudoku è un gioco di logica e non di matematica, né ha a che fare con i numeri. Le proprietà dei numeri non vengono mai utilizzate e neppure viene mai utilizzato il fatto che siano dei numeri. Per rendersi conto della cosa basta pensare che il gioco sarebbe esattamente identico se anziché i primi nove numeri si usassero le prime nove lettere dell'alfabeto.
Buon Divertimento!




Sudoku Samurai
È una variante particolare del Multi Sudoku ed è composto da 5 griglie disposte ad X. Ciascuna delle griglie di un samurai può rappresentare a sua volta una differente variante.




Nessun commento:

Posta un commento